Taconic Music International – Padova, Italia
2024 Docenti e artisti ospiti

DOCENTI
* = direttrici del festival

La pianista di origine bulgara GERGANA BOYCHEVA* si è esibita come solista e in musica d’insieme, premio di diversi concorsi—“Svetoslav Obretenov” a Provadia; “Dimitar Nenov” a Shumen e “Mozart” a Sofia. Diplomata a pieni voti presso il Liceo Musicale “Dobrin Petkov” di Plovdiv, ha conseguito la laurea magistrale in pianoforte e studi organistici presso l’Accademia Nazionale di Musica “Pancho Vladigerov” a Sofia. Prima di trasferirsi in Italia, Gergana è stata docente di pianoforte presso il Liceo Musicale NUMTI “Dobrin Petkov” a Plovdiv, ha insegnato pianoforte, teoria musicale e solfeggio a Rakovski ed è stata organista presso la Cattedrale cattolica di Sofia e Plovdiv. Gergana è cofondatrice di Taconic Music International. Organista della parrocchia di Legnaro (PD), svolge inoltre attività come insegnante e accompagnatrice nell’ambito di diversi progetti con associazioni musicali e scuole locali. 


La violinista di origine bulgara JOANA GENOVA* è residente a Manchester, Vermont (USA) dove è codirettore artistico di Taconic Music e secondo violino di Indianapolis Quartet. Docente al Williams College (Massachusetts), Montclair State University (New Jersey) e Bennington College (Vermont), è ospite frequente di molti festival e tiene concerti su tutto il territorio statunitense e all’estero—in Bulgaria, Olanda, Germania, Bosnia ed Erzegovina e Italia. Joana è spalla dei secondi violini dell’Orchestra sinfonica di Berkshire in Massachusetts e si esibisce come primo violino ospite dell’Orchestra da camera di Indianapolis e della Filarmonica di Louisiana. Il suo album più recente, Stephen Dankner: Quattro Sonate per violino e pianoforte con il pianista Willis Delony è uscito ad aprile 2024. Fa il suo debutto all’età di 12 anni con l’Orchestra da camera di Plovdiv e vince il primo premio del concorso nazionale bulgaro “Obretenov”. Ha conseguito la laurea triennale al Conservatorio di Amsterdam e quella magistrale in musica da camera presso il Conservatorio di Rotterdam nei Paesi Bassi. Suona violino di Johannes Cuypers costruito all’Aia nel 1786.


Photo: Elisa Kohanski holding her cello

La violoncellista americana ELISA KOHANSKI*, cofondatrice di Taconic Music International, gode di una carriera artistica diversificata, esibendosi regolarmente sia come solista che in formazioni cameristiche ed orchestrali. Descritta dopo la performance di Pittsburgh Ballet nella recensione di Pittsburgh Tribune come “la più sublime,” Elisa diventa primo violoncello di Pittsburgh Ballet Theatre nel 2009. Inoltre è primo violoncello dell’Orchestra sinfonica di Wheeling (West Virginia), membro della sezione violoncelli dell’Opera di Pittsburgh e si esibisce regolarmente con l’Orchestra sinfonica di Pittsburgh. Fondatrice e membro di IonSound Project, ricevendo l’acclamazione della critica per la sua programmazione originale, l’approccio fresco alla musica contemporanea e per l’impegno nei confronti della città di Pittsburgh. Supplente presso Grove City College e Washington e Jefferson College, mantiene uno studio privato con degli allievi dai 5 ai 75 anni di età. Il suo amore per i viaggi insieme alla passione per la musica l’ha portata in più di 60 paesi del mondo. Ha conseguito la laurea triennale presso Eastman School of Music e quella magistrale presso Carnegie Mellon University.


La carriera artistica del violinista ALESSANDRO FAGUIOLI è sempre stata caratterizzata dalla passione per il nuovo e dalla curiosità verso repertori e stili inusuali. Si è formato presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, perfezionandosi in seguito nel repertorio violinistico del ‘900 con Enzo Porta. Dopo aver ottenuto una borsa di studio da “La Biennale di Venezia” sul tema “Prassi esecutive dell’ultimo Nono”, ha approfondito lo studio del repertorio moderno e contemporaneo collaborando con alcuni dei più importanti ensemble di musica contemporanea italiani e ha fondato il Quartetto d’Archi Paul Klee, del quale è il primo violinista. Il quartetto ha frequentato importanti Festival e Stagioni concertistiche in Europa e negli Stati Uniti, tenendo numerose prime esecuzioni nonché la residenza presso l’Abbaye Royale de Fontevraud e Evry University in Francia. Le sue registrazioni per etichette francesi, italiane, tedesche e svizzere includono la prima registrazione della Sonata (1926) di Louis Aubert, l’integrale dei quartetti di Philip Glass (Blueserge); il Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messian; La Creation du monde di Darius Milhaud ed altri. Ha tenuto seminari e masterclass in Italia, Francia e Cina, incluso masterclass sul repertorio contemporaneo per quartetto d’archi e per violino ed elettronica. Direttore artistico del concorso “Prospettive Musicali” e di “Concerti d’autunno” a Rubano (PD), nonché del Campus musicale “Musica in Serra” nella regione Marche. E’ docente di violino e musica d’insieme presso il Liceo Musicale “Marchesi” di Padova, dove si occupa anche della direzione dell’Orchestra dell’Istituto. 


BASIL VENDRYES è prima viola dell’Orchestra sinfonica di Colorado, ex membro delle Orchestre sinfoniche e le Filarmoniche di San Francisco, New York e Rochester. Attualmente docente a Lamont School of Music presso l’Università di Denver. Come membro del Quartetto d’Archi Aurora (1986–95) Basil si è esibito in recital a New York, Londra e Tokyo oltre che nella Costa Occidentale (U.S.), he tenuto le prime esecuzioni delle opere di John Harbison, George Perle, Richard Danielpour, Benjamin Lees e tanti altri. Negli anni 2000–2018 Basil dirige l’Orchestra giovanile di Colorado (da lui fondata), la quale comprende alcuni dei talenti migliori nell’area di Denver. Nato da genitori di origini giamaicane, ha cominciato la sua formazione musicale presso le scuole pubbliche della città di New York all’età di 11 anni, successivamente ha ricevuto borse di studio per Manhattan School of Music e Eastman School of Music. Partecipa in molti festival, incluso Spoleto, Buzzards Bay, Sunflower, Midsummer Mozart, Interharmony, Green Mountain, Taconic Music e Grand Tetons e tiene diversi masterclass di viola e musica da camera in Europa e in tutto il territorio degli Stati Uniti. Ha fatto registrazioni per diverse etichette, quali Albany, Ariel, Cadenza Music, Centaur, CRI, Naxos e Toccata. La stagione 2023–24 include l’uscita della registrazione per Toccata Next di solo musica americana, esecuzioni in Charleston, South Carolina, Sacramento, California e dei masterclass negli Stati di New York, Texas, Nevada ed Arizona. A settembre 2024, sarà artista residente presso l’Università di Javeriana a Bogota, Colombia. Suona una viola costruita nel 2023 da Alexander Tzankow.


Artisti ospiti

La pianista di origini bulgare ANTONINA GERASSIMOVA è docente e pianista accompagnatrice al Community Music School presso Webster University a St. Louis, Missouri (U.S.) dal 2007. Negli ultimi 25 anni mantiene uno studio privato ed è invitata spesso ad accompagnare cantanti e strumentisti ad arco in occasione di concorsi. Antonina ha studiato pianoforte ed educazione musicale nella sua città natale Russe e successivamente presso l’Accademia Nazionale di Musica a Sofia. Si è esibita come solista in Bulgaria, Francia e Svizzera, dove ha lavorato con Stefka Perifanova e Rudolf Buchbinder. 


PENKA TRENEVA è flautista libera professionista e collabora con diverse orchestre ed ensemble cameristici. Diplomata al liceo musicale NUMTI “Dobrin Petkov” a Plovdiv, Bulgaria e laureata presso l’Accademia Nazionale di Musica “Pancho Vladiguerov” a Sofia. Penka vince il primo premio al concorso nazionale “Svetoslav Obretenov” e il secondo premio al concorso accademico “Nikola Stefanov”. Come solista, Penka ha svolto attività concertistica con diverse orchestre, tra cui l’orchestra accademica di Sofia, la Filarmonica di Plovdiv, l’Orchestra Femmiinile da Camera ed in tour con Electroacoustic Music Ensemble in Bulgaria e all’estero. Penka si è esibita nell’ambito dei festival estivi di Apollonia e di Varna ed ha effettuato diverse registrazioni con la Radio Nazionale Bulgara e presso studi televisivi.


La violinista bulgara IVELINA KOFLER è nata a Bourgas ed ha studiato con Stoika Milanova, Ivan Peer, Dora Heinen, Rudolf Koelman, Margaret Batjer e Midori. Si è esibita al Festival d’estate di Nuova Orchestra Sinfonica di Sofia, Aegean Festival Sinfonico a Lesvos, Grecia, Orquestra de Câmara de Paranã, Brasile, e ha tenuto una serie concerti presso INSEAD University in Singapore; è stata in tour con Andrea Bocelli, Placido Domingo, Anna-Maria Martinez e Steven Mercurio. Attualmente Ivelina vive in California, dove lavora in produzioni visual, show e numerose colonne sonore, tra cui Will and Grace, Justice League, e Need for Speed